Cronaca
21 Luglio 2022
Il caso confermato è stato comunicato all'Azienda Usl di Ferrara che ha tempestivamente attivato l'indagine epidemiologica

West Nile, 88enne muore a Cona per una grave encefalite

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Schianto mortale in A13. “Prima ho zigzagato e poi ho inchiodato”

Dice di aver prima "zigzagato" e poi di aver "inchiodato", Anton Ionica, il 47enne camionista di nazionalità rumena a processo con l'accusa di omicidio stradale per la tragica fine di Mocanu Petrica, connazionale 34enne, morto in un incidente stradale lungo l'autostrada A13 tra i caselli di Occhiobello e Ferrara Nord, in direzione di Bologna

Lo accusano per una discarica abusiva in via Bologna. Assolto

Aveva raccontato in aula che quell'area finita sotto sequestro non era una discarica, ma sostanzialmente una corte colonica tenuta in maniera disordinata. E alla fine la sua linea difensiva ha finito per convincere il tribunale di Ferrara

Varenne, Copparo ricorda il suo campione

Il 19 maggio è una data che i cittadini copparesi ricordano bene, una data motivo di orgoglio. Esattamente 29 anni fa, nacque all’interno della tenuta di Zenzalino, Varenne, probabilmente il più grande trottatore di tutti i tempi, sicuramente quello che ha vinto di più

È pronta la capsula del tempo

Oggi martedì 21 maggio le classi quarte e quinte della scuola primaria “O. Marchesi” porteranno in piazza i loro elaborati per dare forma alla nuova capsula del tempo posta ai piedi della fontana

Incontri Andos in farmacia

Nuovo appuntamento con “Educazione sanitaria sul tumore al seno”, il progetto proposto dall’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno di Ferrara e dalla Farmacia San Pietro

Decesso per West Nile all’ospedale di Cona. A perdere la vita è stato un paziente di 88 anni, residente a Copparo, per una grave forma di encefalite che, come confermato dalle indagini di laboratorio, è riconducibile al virus trasmesso dalla puntura di una zanzara.

Il caso confermato è stato comunicato all’Azienda Usl di Ferrara che ha tempestivamente attivato l’indagine epidemiologica.

La febbre West Nile non si trasmette da persona a persona tramite il contatto con altre persone infette. Infetta anche altri mammiferi, soprattutto equini, ma in alcuni casi anche cani, gatti, conigli.

Il periodo di incubazione dal momento della puntura della zanzara infetta varia fra 2 e 14 giorni, ma può essere anche di 21 giorni nei soggetti con deficit a carico del sistema immunitario.

La maggior parte delle persone infette – spiega il sito dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) – non mostra alcun sintomo. Fra i casi sintomatici, circa il 20% presenta sintomi leggeri come febbre, mal di testa, nausea, vomito, sfoghi cutanei. I sintomi più gravi si presentano in media in meno dell’1% delle persone infette, in genere anziani o soggetti debilitati, e comprendono febbre alta, forti mal di testa, debolezza muscolare, disorientamento, tremori, disturbi alla vista, torpore, convulsioni, fino alla paralisi e al coma.

Non esiste una terapia specifica. Nella maggior parte dei casi, i sintomi scompaiono da soli dopo qualche giorno o possono protrarsi per qualche settimana. Nei casi più gravi è invece necessario il ricovero presso l’ospedale, dove i trattamenti somministrati comprendono fluidi intravenosi e respirazione assistita.

Tra le misure di prevenzione: l’attuazione rigorosa degli interventi di lotta antilarvale di competenza dei Comuni e l’intensificazione delle attività di controllo e sostegno alle attività effettuate dai privati, l’effettuazione di interventi straordinari preventivi con adulticidi qualora sia in programma una manifestazione che comporti il ritrovo di molte persone (oltre le 200 persone) nelle ore serali in aree all’aperto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com